Funzionale

Funzionale

L‘allenamento funzionale – o anche nota come functional training – serve a migliorare non solo il gesto sportivo ma la percezione di se stessi nello spazio e l’efficacia con cui si svolgono determinate azioni.

Scopriamone la tecnica e i benefici per la salute del corpo.

L’allenamento funzionale, se portato avanti in modo costante, permette di sviluppare familiarità con movimenti come roll e twist(rotolamenti e torsioni), pull (trazioni), press (spinte), slam (lanci), locomotion (locomozione), lift (sollevamenti di oggetti), carry (trasporto di oggetti), squat (accosciate, affondi).

Questo vasto numero di movimenti si ritrovano poi nella vita di tutti i giorni e il corpo diventa in qualche modo “condizionato” a farli bene, ovvero a rifarli nel modo più economico e funzionale possibile.

Questi movimenti contribuiscono a sviluppare tutte le capacità motorie e di fatto si tratta di un allenamento utile, non selettivo, ma comprendente il corpo nel suo insieme; forza, resistenza, potenza vengono incrementate con conseguente miglioramente delle capacità coordinative.

Spesso si fa ricorso a vari strumenti per lavorare in modo specifico: ad esempio si lavora con le swissballskettlebells, le pedane propriocettive o altro ancora.

Giorni e Orari :

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Funzionale

09.00 – 10.00
Funzionale

20.30 – 21.30
Funzionale

20.30 – 21.30

Lunedì

Mercoledì

Sabato

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