I Benefici delle discipline Olistiche

Cosa sono le discipline olistiche? Sono quelle discipline che tendono a considerare l’uomo nella sua unione di corpo, mente e spirito e mirano al raggiungimento di un completo benessere psicofisico rieducando il corpo all’equilibrio.Il maggiore beneficio delle discipline olistiche consiste nel miglioramento della corretta postura attraverso esercizi di respirazione e di stretching. Avere una corretta postura è fondamentale per la salute del nostro corpo, dagli errori di postura derivano infatti un gran numero di  disturbi, spesso imputati ad altre cause. Inoltre, discipline come pilates, yoga e ginnastica posturale migliorano la percezione del nostro corpo e sono adatte anche a persone non abituate ad un esercizio fisico frequente.
 Ecco allora i 10 benefici di queste discipline che le rendono vincenti e che non vi faranno più smettere di praticarle! 1. La rieducazione posturaleGrazie ai lore esercizi, favoriscono il rafforzamento della muscolatura di tutto il tronco – cosce e glutei compresi – e insegnano a controllare i movimenti, prendendone consapevolezza e tramite una sempre maggiore padronanza del fisico, ristabilendo una progressiva rieducazione posturale.
 2. L’allungamento e la tonificazioneOgni  disciplina  interviene sull’allungamento e sulla tonificazione muscolare. Attraverso gli esercizi base potrete vedere in tempi mediamente brevi che il vostro fisico tenderà a rimodellarsi e che le fasce muscolari non aumenteranno di massa, ma saranno più toniche ed elastiche.
 3. Rafforzano gli addominaliSembra impossibile, ma la costante pratica del proprio programma di allenamento apporterà benefici rilevanti alla muscolatura addominale. Gli addominali sono infatti continuamente sollecitati  e questo vi porterà ad avere una pancia piatta e tonica.
 4. Contrastano i doloriChiunque soffra di cervicale o dolori alla schiena, troverà  un valido alleato.  Infatti le discipline olistiche, aiutano a contrastare eventuali dolori cronici riportando il vostro fisico in forma e liberandovi dai limiti che i dolori muscolari spesso provocano nella vita di tutti i giorni.
 5. Il miglioramento dell’equilibrioSi interviene anche sul miglioramento dell’equilibrio del corpo e, di conseguenza, agisce positivamente sulla presa di coscienza del proprio corpo. In poche parole, nessun movimento che prima vi sembrava impossibile lo sarà ancora dopo che avrete imparato a praticare correttamente queste discipline!
 6. Aumentano l’autostimaGli effetti degli esercizi agiscono anche sul sistema psicologico di chi lo pratica. I benefici procurati da allungamento e tonificazione del corpo stimolano le cellule neurologiche e donano all’umore effetti positivi mai provati prima. Inoltre, sentendovi sicure del vostro corpo e della vostra postura, noterete netti miglioramenti dell’autostima.
 7. Una efficace riabilitazionePuò avere effetti positivi anche nella riabilitazione fisica dopo un infortunio. Affidarsi all’insegnante  descrivendo esattamente dinamiche e disturbi, vi aiuterà ad affrontare un recupero veloce ed efficace.
 8. Aiutano a combattere la celluliteI movimenti  favoriscono la stimolazione della circolazione sanguigna e, abbinato ad uno sport aerobico , sarà uno strumento estremamente funzionante contro gli inestetismi della cellulite.
 9. Donano forza fisicaCon tutti i loro effetti benefici, aumentano la forza fisica (determinata da una importante tonificazione muscolare) che non apporterà, però, i rigonfiamenti tipici di altri sport ma migliorerà internamente la muscolatura preparandola ad affrontare fatiche sempre maggiori, facendovi sentire forti e perfettamente in forma.
 10. Alleviano ansia e stressOltre a fare bene al corpo, incidono in maniera positiva anche su ansia e stress: aiuta infatti a scaricare le tensioni accumulate durante la giornata, permettendo di combattere lo stress con divertimento e serenità.
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